I vantaggi in sintesi Notifiche gratuite e gestione dei vostri invii
- Informazioni: notifiche gratuite sui vostri invii (e-mail, SMS, notifiche push)
- Flessibilità: gestione della ricezione di pacchi e lettere raccomandate (giorno, ora, luogo)
- Trasparenza: monitoraggio degli invii con informazioni aggiuntive
- Praticità: gestione permanente dei pacchi e pagamento online delle spese doganali
- Pieno controllo: pianificazione affidabile e sicurezza dei dati, per una quotidianità più semplice
Ecco come funziona il servizio «I miei invii»
Abbiamo suscitato il vostro interesse? Allora dite finalmente addio agli inviti di ritiro. Registratevi subito per avere il pieno controllo sui vostri pacchi.
- Registrarsi: create il login SwissID* e collegatelo.
- Registrare e verificare l’indirizzo: per motivi di sicurezza riceverete un codice per lettera.
- Monitorare e gestire gli invii: il servizio «I miei invii» è ora attivo.
Circa 2,5 milioni di clienti usufruiscono già dei vantaggi di «I miei invii», per una migliore pianificabilità e meno recapiti mancati.
* SwissID è un servizio della Posta che garantisce un accesso online sicuro.
«I miei invii» nella Post-App Formato compatto, comodo, sempre a portata di mano
Avete altre domande? FAQ
«I miei invii» è un servizio online della Posta che consente di gestire e tracciare attivamente pacchi e lettere raccomandate. Inoltre, ricevete notifiche gratuite sullo stato del vostro invio tramite e-mail o notifiche push nella Post-App.
- Niente più recapiti mancati
- Pieno controllo su luogo, ora e tipo di recapito grazie alle possibilità di gestione
- Notifiche in tempo reale sugli invii in arrivo
- Riduzione delle emissioni di CO2: ogni decisione di recapito mirata contribuisce a risparmiare tragitti, per la Posta e per voi.
Basta cliccare su [Registrarsi ora], creare il login SwissID e confermare il proprio indirizzo. A questo punto sarà possibile utilizzare tutte le opzioni. Per istruzioni dettagliate consultare [Iscrizione in tre passaggi]. A proposito: con la registrazione a «I miei invii» avete accesso anche a tutti gli altri servizi digitali della Posta.
- Il vostro login vi permette di accedere ai servizi digitali della Posta, online o nella Post-App.
- Il portale clienti «La mia Posta» è il vostro accesso online a tutti i servizi digitali.
- La Post-App sul vostro smartphone vi offre un accesso semplice ai principali servizi digitali.
- «I miei invii» è un servizio singolo volto a semplificare il recapito degli invii e viene attivato automaticamente dopo l’iscrizione.
Per garantirvi un accesso sicuro ci affidiamo alla soluzione di login SwissID: SwissID è un servizio fornito da SwissSign, specialista della Posta nella sicurezza dei dati.
La verifica dell’indirizzo serve a proteggere i vostri invii e garantisce che siate l’unica persona che può gestire il recapito. In questo modo si evitano abusi da parte di terzi, assicurando che nessuno abbia accesso non autorizzato alle vostre informazioni di recapito o alle opzioni di gestione. La verifica va effettuata solo una volta; dopodiché potrete utilizzare il servizio in tutta sicurezza e comodità.
L’ideale è comunicare alla Posta il vostro cambio d’indirizzo online nel portale clienti. Così il vostro account rimane aggiornato e voi potete utilizzare senza problemi il servizio «I miei invii» come di consueto. Fanno eccezione le impostazioni permanenti, che potrebbero non essere più disponibili al vostro nuovo indirizzo. Le dovrete quindi riordinare.
In tal caso non sarà possibile gestire i pacchi e le lettere raccomandate, né singolarmente né in modo permanente.
No. L’utilizzo del servizio «I miei invii» è gratuito. Tuttavia, all’interno della piattaforma offriamo anche prestazioni a pagamento: ad esempio, per il recapito al piano viene addebitata una piccola commissione.
Potete gestire i vostri invii online o nella Post-App. Il modo più semplice è seguire il link contenuto nella notifica o aprire l’invio in questione nella Post-App. Qui trovate altre domande sulla gestione degli invii
No, la gestione è utile solo se a casa non c’è nessuno e non possiamo recapitarvi il vostro pacco, ad es. nella cassetta di deposito. Se non fate nulla, la Posta effettuerà il recapito come di consueto. Scegliendo di gestire l’invio (ad es. deposito di un pacco dietro firma) ci consentite di recapitarlo al primo tentativo e vi evitate altre incombenze, come il ritiro allo sportello postale. Questo fa risparmiare non solo tempo, ma anche tragitti aggiuntivi, contribuendo quindi a ridurre le emissioni di CO2.
Non appena un invio è in arrivo riceverete un messaggio, ad es. tramite e-mail o notifica push nella Post-App. A questo punto potrete modificare le preferenze di recapito. Potete anche configurare impostazioni permanenti in qualsiasi momento.
Vi consigliamo di installare la Post-App, perché semplifica l’accesso a «I miei invii» e ad altri servizi digitali della Posta.